home

De Lucia & De Lucia

psicologi, psicoterapeuti ed analisti transazionali

Roma centro (Aventino - Piramide)

psicologi, psicoterapeuti ed analisti transazionali

 

Laboratorio di psicoterapia ed esperienze psicologiche


Prevenire lo stress

La medicina riconosce, ogni giorno di più, il ruolo dello stress nell’insorgere e consolidarsi di numerosi stati di malattia somatica o psicosomatica. Il danno dello stress, che tutti riconoscono facilmente, trova oggi conferma in una maggiore chiarezza scientifica.

Le ragioni dello stress sono vecchie come il mondo, ma la nostra vita attuale, in particolare quell’urbana, le ha fortemente accentuate, per questo oggi prevenire lo stress va considerato un’inderogabile norma igienica, come lavarsi i denti.

Come prevenire lo stress?

Importante è fare le cose giuste.

L’esperienza clinica ha dimostrato che lo stress è prodotto da numerosi fattori concorrenti, pertanto abbiamo programmato specifici percorsi di prevenzione dello stress.

Questi “percorsi verso il benessere”, veri e propri “antistress”, possono essere appresi attraverso workshop, training individuali o di gruppo.

 

Prevenire lo stress

Intervista a Giovanni De Lucia

Quali sono, secondo la vostra esperienza, le “patologie” caratteristiche della nostra epoca?

Ogni epoca ha le sue forme di disagio, in questi anni si va diffondendo, in particolare fra le persone molto impegnate in attività lavorative e residenti nei grandi centri urbani, un disagio psicologico caratteristico che non vogliamo definire patologico, ma che nondimeno produce sofferenza.

Di quale disagio psicologico si tratta?

Penso che sia sotto gli occhi di tutti. Si tratta di stress e di difficoltà a raccordare le proprie iniziative, e comportamenti, ai sentimenti ed alle emozioni.

Più in generale troviamo anche una difficoltà di riconoscere un senso credibile alla propria vita.

Un tempo si sarebbe chiamato disagio esistenziale, ora ha connotazioni più quotidiane.

Come affrontate questo disagio psicologico nel vostro laboratorio?

Ci siamo concentrati su stress ed emozioni per imparare a conoscerli meglio ed in questo senso pensiamo di aver maturato un’indicativa esperienza.

Abbiamo poi lavorato ad un adattamento degli strumenti tradizionali della psicoterapia alla gestione dello stress e delle emozioni, con un approccio ove possibile interdisciplinare.

Con quali risultati?

I nostri clienti riferiscono di un migliore equilibrio emotivo, di un apprendimento a vivere le emozioni con benessere, che spesso si osserva, anche dall’esterno, in modo chiaro.

Significativa ed interessante è la capacità, mostrata da molte persone, di apprendere come difendersi meglio dallo stress. Abbiamo altresì provato a ricercare delle correlazioni con dati misurabili come la frequenza con cui ci si ammali o l’evolvere dei valori di pressione diastolica, trovando riscontri veramente interessanti.